dolceitaliano.it

Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore
prodottiCarrello
Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore

Un momento di relax in compagnia di una tisana!

Bere 8 Ottobre 2020
Un momento di relax in compagnia di una tisana!

, gli infusi e le tisane sono un must del periodo autunnale. L’abbassarsi delle temperature porta con sé anche dei vantaggi, tra questi la possibilità di assaporare e sorseggiare bevande calde, un'abitudine sanissima che ognuno di noi dovrebbe avere. Sono un toccasana, ideali per ritagliarsi momenti di relax: proprio quello che ci vuole per coccolare corpo e spirito. Perfette in ogni momento della giornata: alcune al mattino come alternativa all’amatissimo caffè, altre a metà pomeriggio o prima di coricarsi, tutte regalano al nostro organismo un po’ di sollievo e benessere. L’importante è trovare il giusto mix adatto alle proprie esigenze e stile di vita. 

Tè, tisane ed infusi: spesso confusi e utilizzati come sinonimi, ma in realtà hanno caratteristiche e proprietà differenti! Ciò che hanno in comune è l’infusione e il riposo per qualche minuto in acqua bollente, prima di essere filtrati e sorseggiati.

Vuoi saperne di più? Buona lettura

L'ora del tè 

Il tè - rito inglese per eccellenza - è diffuso particolarmente anche qui in Italia; è tradizione riunirsi verso le 17:00 con parenti ed amici per sorseggiarne una tazza, accompagnata da biscotti e dolcetti. Lo sapevi, però, che è una bevanda originaria della civiltà cinese? Si ricava esclusivamente dalla pianta della Camellia sinensis o dalla Camellia Assamica e in base al tipo di trattamento a cui vengono sottoposte le foglie si possono ottenere prodotti diversi tra loro per colore, aroma e sapore:

  • Tè verde: consigliamo di provare Chine Yunnan Vert, il nome chiarisce la provenienza di questo tè. Le sue foglie si presentano lievemente ondulate, di un verde pallido...il risultato è un colore giallo chiaro il cui gusto, abbastanza corposo, è lungo e persistente sul palato.
  • Tè nero: da provare 4 Fruits Rouges di Dammann Frères una miscela di tè neri di Ceylon e Cina, aromatizzato alla ciliegia, alla fragola, al lampone e al ribes. Non è possibile non assaggiare una volta nella vita il Darjeeling, il "Re" dei tè, tradizionalmente considerato il più pregiato dei tè neri. Leggero e aromatico è, a giusto titolo, uno dei più rinomati al mondo. Ideale per il pomeriggio, preferibilmente puro, tollera una goccia di latte freddo!
  • Tè bianco

Tisane sinonimo di benessere 

Per quanto riguarda le tisane è diverso: si intende una preparazione in acqua calda miscelando diverse erbe tra loro. In questa bevanda devono essere presenti tre fattori:

  • il rimedio base che fornisce il principio attivo terapico della bevanda
  • un rimedio sinergico che fa da supporto al base
  • un complemento che va a migliorare la tisana

Potrete, quindi, trovare erbe, spezie, frutti o altri componenti vegetali e a differenza di un infuso non bisogna versarci l’acqua calda sopra, ma va prima servita l’acqua bollente e successivamente intingere il filtro. 

La Maison Dammann Frèressempre attenta alla qualità - ha selezionato piante di altissimo livello per la creazione delle sue tisane. Tisane du Berger è delicata, profumata e aromatica... questo cocktail di piante unisce tutte le virtù del tiglio, della verbena, della citronella, della menta e dei fiori d’arancio. Un’armonia di sapori tutti da scoprire! La Tisana Fidji, invece, contiene citronella, aroma al limone verde, pezzi di mela, pezzi di zenzero, scorze di arancio. In alternativa la Verbenauna pianta perenne raccolta dopo la fioritura che offre una tazza dal dolce profumo di limone. Il suo sapore è estremamente fruttato... può sostituire un buon dolce!!

Infusi 

L’infuso è definito come una preparazione liquida ottenuta versando acqua bollente sulla fonte vegetale da cui si desidera estrarre la componente idrosolubile. Può essere composto da erbe, spezie o da un misto di più componenti.

Limone e zenzero, bergamotto, frutto della passione... sono alcuni degli aromi dei pregiati infusi Dammann Frères, contenuti in eleganti scatoline con infusore, graziose idee regalo per una persona speciale. Per chi ama gli agrumi consigliamo Coffret Eclats, per chi preferisce i sapori fruttati non può perdersi Coffret Horizons. Stanco dei soliti sapori? Prova l'esotico Coffret Lointains!

Tè e tisane non ti soddisfano... Sei un tipo goloso? Niente paura Dolceitaliano.it pensa proprio a tutti: prova la cioccolata calda di Domori, si distingue per la qualità del finissimo cioccolato, un gusto persistente al palato ed un'altissima qualità della materia prima. Provala ovviamente con un po' di panna!

Tags:
Le informazioni dei prodotti presenti sul portale sono fornite e dichiarate direttamente dal produttore e Dolceitaliano.it non ne è responsabile.