dolceitaliano.it

Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore
prodottiCarrello
Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore
PER CONSEGNARTI PRODOTTI FRESCHISSIMI NON FACCIAMO MAGAZZINO
il tuo ordine arriva dal laboratorio del produttore direttamente a casa tua!
Compleanno o anniversario in vista? Scopri le nostre idee regalo!
Regala il dolce. Scopri la nostra Gift Card

Luca Montersino entra nell’élite dell’arte dolciaria italiana: il pioniere della pasticceria salutistica diventa Maestro AMPI

Fare 4 Aprile 2025
Luca Montersino entra nell’élite dell’arte dolciaria italiana: il pioniere della pasticceria salutistica diventa Maestro AMPI

Lo chef Luca Montersino entra nell'olimpo della pasticceria italiana: da oggi fa ufficialmente parte dell'AMPI, l’Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, massima espressione dell’eccellenza dolciaria nel nostro Paese. Un traguardo che celebra il suo talento, la sua visione innovativa e il contributo pionieristico nel campo della pasticceria salutistica e inclusiva.

Chef piemontese dal talento eclettico, Montersino è molto più di un maestro pasticcere: è consulente, docente, food manager e volto noto della televisione. Ha saputo rivoluzionare il concetto stesso di dolcezza, dimostrando che si può coniugare gusto e benessere senza compromessi. Nel 2004 ha dato vita a "Golosi di Salute", il suo laboratorio di Alba, diventato un punto di riferimento per una pasticceria naturale e attenta alle esigenze di chi soffre di intolleranze o segue specifici regimi alimentari.

L’ufficializzazione del suo ingresso in AMPI è avvenuta il 31 marzo scorso, in occasione del XXXIII Simposio Tecnico svoltosi alla Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA di Colorno. Per l’occasione, Montersino ha condiviso il suo sapere con i colleghi Maestri, approfondendo il tema della pasticceria salutistica e svelando strategie per sostituire ingredienti contenenti glutine grazie all’uso sapiente, ad esempio, di xantana, psyllium e proteine isolate di legumi. A coronare il suo intervento, un assaggio d’eccezione: un donut senza glutine e senza lattosio, realizzato con tre differenti metodi di cottura – a vapore, al forno e fritto – per dimostrare come la scienza e la tecnica possano sublimare la tradizione.

Con questo nuovo prestigioso traguardo, Montersino conferma il suo ruolo di innovatore e maestro, dimostrando che l’arte della pasticceria è in continua evoluzione e può essere, al tempo stesso, inclusiva, sostenibile e incredibilmente deliziosa.

Montersino è noto al grande pubblico anche per le sue partecipazioni televisive in programmi come "Peccati di Gola", "Accademia Montersino" e "I Segreti in Cucina" su Alice TV, oltre a "La Prova del Cuoco" e "È Sempre Mezzogiorno" su Rai 1, attraverso i quali ha saputo avvicinare il grande pubblico al mondo della pasticceria d’autore. È autore di numerosi bestseller di cucina e pasticceria, con 22 libri pubblicati con le più grandi case editrici.

Per chi desidera approfondire il suo lavoro e scoprire i suoi segreti, i libri di Luca Montersino, editi da Italian Gourmet, sono disponibili su Dolceitaliano.it con promozioni speciali fino al 30%. Inoltre, per gli appassionati di alta cucina, pasticceria e storia dell’enogastronomia, il sito, nella sezione libri, offre una selezione curata di volumi dedicati al meglio dell'editoria gastronomica italiana.

Le informazioni dei prodotti presenti sul portale sono fornite e dichiarate direttamente dal produttore e Dolceitaliano.it non ne è responsabile.