dolceitaliano.it

Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore
prodottiCarrello
Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore
PER CONSEGNARTI PRODOTTI FRESCHISSIMI NON FACCIAMO MAGAZZINO
il tuo ordine arriva dal laboratorio del produttore direttamente a casa tua!
Compleanno o anniversario in vista? Scopri le nostre idee regalo!
Regala il dolce. Scopri la nostra Gift Card

Dolcetto o scherzetto?

Mangiare 23 Ottobre 2020
Dolcetto o scherzetto?

Manca davvero poco alla festa più “spaventosa” dell’anno: Halloween! Cade tra la notte del 31 Ottobre e l’1 Novembre e vede protagonisti zucche, streghe, pipistrelli, ma anche dolcetti di ogni tipo. Non è una festa tipicamente Italiana, ma ogni anno sempre più persone decidono di festeggiare, travestirsi e accompagnare i bambini di casa in casa per il famosissimo “Dolcetto o scherzetto”. Insomma, ha conquistato grandi e piccini di tutto il mondo. 

Lo sapevi che non ha origini americane? Innanzitutto è una ricorrenza antichissima, ed era molto diversa da come la conosciamo oggi. La sua storia e le sue origini sono europee: precisamente celtiche. Si pensa infatti che sia nata in Irlanda; originariamente era chiamata “Samhain” e segnava il passaggio dalla stagione calda a quella fredda e dal vecchio al nuovo anno. Ai tempi si pensava che in questo giorno l’aldilà si fondesse con il mondo dei vivi e che gli spiriti potessero tornare a vagare sulla terra. Con l’avvento del cristianesimo però venne trasformata nel giorno di Ognissanti. Il nome "Halloween", è legato proprio a questo giorno, in quanto deriva da “All Hallow’s Eve”, che in inglese antico significava “vigilia di tutti i santi”

Perchè nasce "Dolcetto o scherzetto"? Quest’usanza risale al Medioevo e si rifà alla pratica dell'elemosina: il giorno di Ognissanti, infatti, i mendicanti andavano di porta in porta, ricevendo cibo in cambio di preghiere per i cari defunti.  

Nell'800 fu importata in America grazie alle intense migrazioni irlandesi, diventando nel tempo l’Halloween che conosciamo oggi.  

Su Dolceitaliano.it puoi trovare tanti dolcetti e libri di pasticceria per le tue dolci creazioni. Scopri di più in seguito.

Dolcetto o scherzetto

Cioccolatini, caramelle, dolcetti di ogni genere... sono i protagonisti di questa festa, amati da tutti... ideali come dessert, merenda o momento goloso. Antonio Daloiso, pastry chef, propone i suoi biscottini a tema: zucche, streghe e gatti neri realizzati con ingredienti di prima scelta, gustosi e divertenti. Davide Dall'Omo realizza gli Ossetti da mordere: biscotti della tradizione trevigiana preparati per la Festa di Ognissanti e utilizzati nel tempo anche per la festa di Halloween.

Ami il cioccolato? La scelta è vastissima: Domori propone le sue tavolette "to go", adatte da portare e gustare dove vuoi tu; in alternativa, puoi trovare i sacchetti di cioccolatini, da scartare in ogni momento: Giandujotti assortiti di Prodotti Gianduja Torino, Confezione di tortellini firmati Majani 1796 o i Tartufi di cioccolato de La Perla di Torino. Tutti gustosi e di qualità.

Pastry books

Sei un appassionato di pasticceria? Ami cucinare e preferisci occuparti direttamente dei dolcetti per Halloween? Su Dolceitaliano.it puoi trovare un'ampia offerta di libri che potrebbero fare al caso tuo. Alcuni esempi? Crostate di Gianluca Fusto, per immergersi completamente in questo mondo, partendo dalle basi: studio degli ingredienti, tipologie di frolle e cotture. Dolci per tutti: un libro di ricette dedicate a chi è intollerante al glutine. Non solo zucchero di Iginio Massari e La scuola di pasticceria di Le Cordon Bleu per apprendere le basi dei principali dolci.

Grazie ai consigli dei Maestri e un pizzico di creatività avrete sicuramente ottimi risultati e creerete dolcetti spettacolari! 

Sconti da paura

Volano le promozioni su tantissimi libri di Italian Gourmet. Fino alla fine di Novembre: 10, 20 e 25 % di sconto! Non solo... Colazione Week e Colazione Day di Mauro Morandin scontate del 15%, per una colazione come in pasticceria, ma direttamente a casa tua. Pausa o merenda? Non perderti la Pausa snack di Domori e i Biscottini di Isanti Corchiano, scontati entrambi del 15%.

Dolceitaliano.it si tinge di arancione, scopri la nostra vetrina di Halloween!

 

Tags:
Le informazioni dei prodotti presenti sul portale sono fornite e dichiarate direttamente dal produttore e Dolceitaliano.it non ne è responsabile.