dolceitaliano.it

Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore
prodottiCarrello
Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore

Giancarlo De Rosa: quando il lievitato non ha segreti

Mangiare 15 Maggio 2020
Giancarlo De Rosa: quando il lievitato non ha segreti

Curiosi di saperne di più sui Pasticceri e Produttori che trovate su Dolceitaliano.it? Oggi il nostro focus è su Giancarlo De Rosa, fondatore del brand Levitus Italia: un Maestro del lievitato nel vero senso della parola. Professionista dell'arte bianca a tutto tondo, oltre alla sua personale produzione (nel laboratorio Latina) porta avanti l'attività di formazione e consulenza presso importanti realtà di pasticceria artigianale. “Le mie consulenze sono molto 'pratiche': di un lievitato, ad esempio, definisco la ricetta e sistemo il prodotto a livello di produzione”, ci racconta lo stesso Giancarlo.

Una professionalità, fatta di conoscenza approfondita ed eterogenea sull'arte del lievitato, che ha reso Giancarlo De Rosa un vero “alchimista” del dolce, un appassionato studioso e conoscitore della materia. Chi ha avuto modo di provare alcuni dei suoi dolci – colombe o panettoni, ma non solo – su Dolceitaliano.it sa bene di cosa parliamo: talento e profonda conoscenza danno forma a dolci studiati, calibrati, di grande performance gustativa. Il tutto accresciuto da anni di formazione.

“Tutti i miei Maestri, nel corso del tempo, mi hanno lasciato qualcosa di importante, un tassello in più nella mia preparazione. Se devo citarne uno su tutti, mi viene in mente Achille Zoia. Con lui c'è stato un fondamentale scambio di know-how, oggi porto con me tanto del suo modo di fare formazione: non solo teoria ma anche molta pratica. È ciò che applico anche nella mia attività di consulente”.

Su Dolceitaliano.it trovate, a Natale e Pasqua, una selezione dei migliori panettoni e colombe firmati Giancarlo De Rosa: tradizionali, con amaretto, mandorle, ricoperti al cioccolato, tipo veneziane... Ma ci sono anche i dolci continuativi, come la Focaccia Burro e Agrumi, ideale per chi ama una colazione salata o un lievitato d'eccezione per l'aperitivo.

Un consiglio da Giancarlo De Rosa? “Mi è quasi impossibile scegliere un dolce in particolare tra quelli che faccio, ma se proprio devo dare una sorta di consiglio, suggerisco il Lievitato ai frutti di bosco con copertura al cioccolato bianco e lamponi: credo sia molto interessante da provare, piacerà agli amanti del panettone perché ne ha tutti i pregi pur evadendo dal tema natalizio”. Con lievito naturale, all'interno frutti di bosco e copertura al cioccolato bianco e lamponi, è adatto ad ogni stagione: il gusto del candito tradizionale da tenere con sé tutto l'anno.

E sull'e-commerce dell'alta pasticceria, qual è l'opinione di Giancarlo De Rosa? Presto detto: “Credo sia un trend certamente in crescita. Il recente periodo (con le restrizioni dovute al Covid-19, ndr) ci ha mostrato come questa sia stata un'opportunità importante per i Pasticceri. Ma non solo: penso sia stato un servizio fondamentale anche per il Cliente, fisicamente impossibilitato da un lato ad uscire, dall'altro a trovare aperti gli usuali punti vendita. Ritengo che in tanti ne abbiano apprezzato la comodità ma anche il vantaggio di attingere ad un 'patrimonio' dolciario più ampio: da Nord a Sud, un Cliente sceglie quanto più preferisce per gusto e referenze”. Un elemento affatto banale, aggiungiamo noi.