dolceitaliano.it

Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore
prodottiCarrello
Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore
PER CONSEGNARTI PRODOTTI FRESCHISSIMI NON FACCIAMO MAGAZZINO
il tuo ordine arriva dal laboratorio del produttore direttamente a casa tua!
Compleanno o anniversario in vista? Scopri le nostre idee regalo!
Regala il dolce. Scopri la nostra Gift Card

Non solo uova e colombe: tante idee per la tua tavola di Pasqua!

Mangiare 19 Marzo 2021
Non solo uova e colombe: tante idee per la tua tavola di Pasqua!

Può esistere una Pasqua senza dolci? Certo che no, per le festività pasquali è infatti tradizione consumare con parenti ed amici ghiottonerie. A partire dalla classica colomba fino al sempre amato - da grandi e piccini - uovo di cioccolato! Noi di Dolceitaliano questo lo sappiamo bene - d’altronde, di dolcezza ce ne intendiamo.

La regina indiscussa della tavola è da sempre la Colomba in tutte le sue declinazioni: da quella più tradizionale con la sua squisita, inconfondibile glassa alla mandorle che da sempre addolcisce i nostri pranzi pasquali, così come la versione classica di Emanuele Comi fino alle più sperimentali - ad esempio la versione al Mojito di Attilio Servi.

Sempre viva anche la tradizione, nata da una pratica antichissima, di donarsi uova di cioccolato - ancor più se con una speciale sorpresa all’interno. Dai più piccini ai più grandi rimane un’usanza molto attesa e amata. Le nostre preferite sono: l’uovo decorato a mano di Majani 1796, bi-gusto, metà di finissimo cioccolato al latte e metà fondente extra con preziosi decori floreali, ma anche l’uovo di Pasqua al Cioccolato al latte con cremino alla nocciola e sfoglia di wafer dello Chef Davide Odore: perfetta espressione di una grande e insuperabile tradizione italiana.

Aperitivo di pasqua? Si può fare!

Che sia aperitivo, apericena o happy hour - riunirsi tra amici per un cocktail prima di pranzo o cena è sempre di più una tendenza irrinunciabile per tutti. L’aperitivo è un momento gradevole e di relax che metterà subito a proprio agio sia chi fa gli onori di casa, sia gli ospiti, scaldando l’atmosfera e rilassando gli animi: tutti saranno ben predisposti a godersi un momento di convivialità e di festa. E poi, la prima impressione del pranzo di Pasqua passa proprio per l’entrée!

Irrinunciabile un calice di spumante o di vino (ad esempio "Terrafiaba Ortrugo" di La Tosa o "Donna Luigia" Malvasia di Torre Fornello) e per i più veterani dell’happy-hour un cocktail (must-have la Combo Aperitivo di Bottega) da servire almeno 15 minuti prima del pranzo o della cena. E’ sempre consigliato servire un solo tipo di vino bianco (ad esempio spumante secco) e un paio di drink al massimo. Infatti sembra che gli spumanti degustati prima di un pasto stimolino l’organismo e l’appetito nei confronti delle portate successive. Mai dimenticare però un piccolo buffet goloso d’accompagnamento, composto da mix di sapori che ben si spostano con le bevande e i cocktail offerti.

Qualche idea? I classici “taglieri” di formaggi e salumi da degustare sono sempre una sicurezza , ancor di più se accompagnati dai grissini del Panificio Il Buongustaio: una proposta sfiziosa quelli alla Curcuma o all'Acqua di mareBuone anche tal quali, le Focacce di Attilio Servi: da provare la "Trionfo d'Italia" arricchita da pomodori della Puglia, pecorino Romano e origano da Pantelleria. Ciliegina sulla torta che lascerà stupiti i vostri ospiti una new entry su Dolceitaliano.it: i Biscotti salati di Attilio Servi. Un accompagnamento inconsueto e goloso, da provare assolutamente quelli al Burro e Alici oppure Asiago, Speck e noci.  

Antipasti - idee facili, veloci e sfiziose!

L’antipasto dà il via al pranzo di Pasqua ed è l’occasione perfetta per dare un tocco sfizioso e personale al proprio menù. Non a caso, infatti, l’antipasto è spesso ciò che amiamo di più al ristorante, preferendo talvolta a rinunciare a una delle portate principali in favore degli starter. E perché dovremmo privarci di questo piacere anche a casa? Se vi manca la sensazione di un buon piatto di alta ristorazione, provate le proposte ready-to-eat da gustare dello chef Davide Odore del ristorante Io e Luna: Alcune proposte sono: Tajarin di soli tuorliIl Baccalà con olive taggiasche e pomodorini, Vicciola tonnata.  Già dalla descrizione dei prodotti è impossibile non immaginarsi il delizioso sapore di queste preparazioni pronte da gustare di alta cucina. Vi arriveranno in tutta comodità, in pratici vasetti che ne manterranno inalterate tutte le caratteristiche: belli da vedere, comodi da servire, ideali da gustare in compagnia. 

Per concludere in bellezza: un fine pasto elegante

Dopo lunghi pranzi, si indugia spesso a tavola, per proseguire in chiacchierate e discorsi nati durante il pranzo o la cena. L’ideale è farlo con un bicchierino di buon liquore tra le mani, forte e corroborante. Anche in questo caso, vi suggeriamo di puntare sulla qualità: tanti gusti diversi sono quelli proposti da I Coloniali di Carlo Gargiulo, tra i quali siamo certi troverete quello che fa per voi e per i vostri commensali. Finocchietto, Cioccolato, Cioccolato e Arancia, Crema di Limone, Liquirizia e Cioccolato e Peperoncino. Un sorso tira l’altro e valorizzerà con un gran finale il pranzo appena trascorso.

New entry di Dolceitaliano gli squisiti liquori di LolliFineFood: allo zabaione, al cioccolato, al pistacchio, Sambuca, uno più buono dell’altro. Sfiziosa anche la confezione regalo, perfetta per un dono originale. Liquori, ma anche vini: suggeriamo gli ottimi passiti di Bragagnolo (Passione”).

Per una dolcezza in più

Per Colombe e Dolci pasquali vi rimandiamo alla nostra guida, utile per aiutarvi a scegliere il lievitato da portare in tavola, immancabile per le festività pasquali. Per offrire una dolcezza in più, in accompagnamento al caffè o ai liquori, su Dolceitaliano.it trovate ancora tante idee e proposte per la vostra tavola.

Qualche esempio?: la Crema di Gianduja di Mon Plaisir, i Marroncini di Agrimontana, le scorzette d'arancia ricoperte di cioccolato di Denis Dianin e tanto ancora. 

Ma la nostra vetrina non finisce qui! Lasciati ispirare dalla nostra selezione dedicata e scegli le prelibatezze più adatte per la tua tavola. A prova di palati esigenti! E poi, ti basterà solo scegliere - al resto ci pensiamo noi!

Tags:
Le informazioni dei prodotti presenti sul portale sono fornite e dichiarate direttamente dal produttore e Dolceitaliano.it non ne è responsabile.