dolceitaliano.it

Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore
prodottiCarrello
Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore

Pistacchio, "oro verde" in pasticceria

Mangiare 22 Maggio 2020
Pistacchio,

O si ama, o si odia: parliamo di lui, del pistacchio, il piccolo frutto dalla storia antichissima protagonista di tante ricette in cucina e pasticceria, dove assume mille volti diversi.

Per tutti i “pistacchio-addicted” noi di Dolceitaliano.it abbiamo selezionato alcuni prodotti di pasticceria tra i più interessanti a base di (o con) questo delizioso e inconfondibile frutto.
Referenze made in Italy, di alta qualità e adatte al viaggio: le spediamo in tutta Italia e nel mondo, in tutta sicurezza! Ideali per te ma anche per fare un regalo speciale, una vera esperienza di gusto.

Ma torniamo al nostro protagonista, il pistacchio: trasformato in pesto o crema spalmabile, in granella croccante, o ancora come ingrediente per biscotti e panettoni, sa donare nuance accattivanti e declinazioni inconsuete a ogni ricetta, che diventa una vera golosità per tutti gli appassionati del suo sapore unico.

Vi sveliamo qui alcune curiosità sul pistacchio e vi mostriamo la nostra vetrina a tema: sarà una delizia per gli occhi, oltre che per il palato!

Pistacchio, storia e produzioni

Il pistacchio è di per sé molto ricco di proprietà nutritive: calcio, fosforo, ferro, zinco, magnesio, selenio, fluoro, rame, vitamina A, Vitamina C, Vitamina E e K... Un vero concentrato di nutrienti.

La pianta è originaria del bacino mediterraneo, precisamente Persia e Turchia, dove ancora oggi viene coltivata; in tempi più recenti la sua coltivazione avviene anche in California.

Ma è tutto italiano, e precisamente siciliano, uno dei pistacchi più famosi del mondo: il pistacchio di Bronte, cittadina in provincia di Catania, che di questa produzione ha fatto una piccola – ma grande – eccellenza, nonché una DOP (Denominazione di Origine Protetta). Qui se ne coltiva una varietà particolarmente pregiata, inconfondibile nella sua dolcezza, da cui si ricavano prodotti intensi e di alta gamma: pesto, gelato, biscotti, creme, cioccolato e molto altro.

“L'oro verde” - come viene chiamato il pistacchio per il suo peculiare colore – è protagonista in pasticceria in tante versioni diverse.

Curioso di sapere cosa trovi su Dolceitaliano.it a tema pistacchio?
Prosegui nella lettura!

Creme spalmabili

Chi ama il pistacchio nei dolci sa quanto sia difficile ritrovarne il sapore nella giusta fedeltà e intensità, soprattutto in versione crema.

Su Dolceitaliano.it ne trovate una selezione che saprà accontentare i più esigenti: c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Se temete di annoiarvi con il solo pistacchio, fa per voi la selezione “Le novità” de La Perla di Torino, un kit che oltre alla spalmabile al pistacchio prevede il Latte Senza Latte e il Puro Nero, altri due gusti inconsueti che sapranno variare la vostra voglia di dolce!

Cioccolato, Dragée e praline

Abbinamento unico tra cioccolato bianco e granella di pistacchio nella Tavoletta Gourmet targata Domori, che firma anche il Cremino al pistacchio, capace di coniugare la cremosità di questo cioccolatino con il gusto intenso del frutto.

Pistacchio - ma non solo - anche nei cioccolatini di Davide Dall'Omo, un regalo perfetto che saprà soddisfare tutti, nonché nelle praline estive di Roberto Cantolacqua, abbinato al lime.

Trovate un sacchetto di Tartufi al pistacchio nell'assortimento "Le Novità" de La Perla di Torino, così come nelle tre Confezioni Regalo assortite: nota decisa e persistenza vellutata del pistacchio nel cioccolatino tipico piemontese, vero cavallo di battaglia de La Perla!
Ancora La Perla di Torino ci tenta - e accontenta - con 12 tavolette di pregiato cioccolato, tra cui quella al Pistacchio... salato. Un contrasto davvero unico e sorprendente.

Da Dolcezza Firenze, Pistacchi ricoperti di cioccolato fondente, un puro piacere; da Gianduja Torino, la Selezione di Gianduiotti comprende una deliziosa variante al pistacchio. 

Biscotti e pasticceria secca

Sfiziosi pezzettini di croccante arricchito con granella di pistacchio di Bronte nei Croccantini di Davide Dall'Omo, mentre i friabilissimi Spumini di Roberto Cantolacqua alternano al pistacchio vaniglia, limone, cacao.

Torte e lievitati

Frolla e ripieno al pistacchio, con bordura di pasta di mandorle: ecco a voi la Crostata al pistacchio di Roberto Cantolacqua, un tripudio di sapore.

Per gli amanti del lievitato, tutto l'anno Dolceitaliano.it vi propone il Panettone in vaso al gusto amarena, pistacchio e limone, ma anche quello ananas, amarena, cioccolato, lampone, yuzo e pistacchio (Special edition lurpak), entrambi particolarissimi e pregiati, entrambi di Denis Dianin. Della linea Invero, sono in vasocottura: scopri qui tutti i vantaggi di questo particolare metodo di cottura (e conservazione).
Ancora 365 giorni l'anno Denis Dianin propone il Panettone amarena, pistacchio e limone: glassato con amarene e limoni canditi e deliziosa granella di pistacchio.
Perché il lievitato non ha stagione ed è sempre il benvenuto su ogni tavola!