dolceitaliano.it

Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore
prodottiCarrello
Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore
PER CONSEGNARTI PRODOTTI FRESCHISSIMI NON FACCIAMO MAGAZZINO
il tuo ordine arriva dal laboratorio del produttore direttamente a casa tua!
Compleanno o anniversario in vista? Scopri le nostre idee regalo!
Regala il dolce. Scopri la nostra Gift Card

Profumo d'agrumi: il sole dell'estate nelle nostre dolci proposte

Mangiare 26 Giugno 2020
Profumo d'agrumi: il sole dell'estate nelle nostre dolci proposte

Inconfondibili, aromatici, caratterizzanti: stiamo parlando degli agrumi che, in pasticceria e più in generale in cucina, sono ingredienti amatissimi, apprezzati per la loro fragranza unica e l'innata versatilità.

Sì perché limone, lime, arance, mandarini e più in generale gli agrumi vengono utilizzati in mille modi: tal quali, canditi, sotto forma di marmellate e confetture, nei liquori, in succhi ed estratti, nei dolci e in altre infinite varianti capaci di conquistare ogni palato gourmet.

Arance e mandarini sono tipici dell'inverno, ma chi li ama li vuole portare con sé tutto l'anno: e proprio per coloro che apprezzano i toni agrumati nei dolci, abbiamo selezionato le migliori referenze di alta pasticceria italiana preparate con questi deliziosi frutti, da gustare in ogni stagione. Qui trovate tutta la vetrina dedicata!

Cosa troverete nella selezione? Ecco alcuni esempi: la Focaccia al burro e agrumi di Giancarlo De Rosa (scoprite con noi chi è questo Maestro del lievitato), i Tozzetti di Isanti Corchiano, dalle delicate note di agrumi e rum, gli Orsetti da mordere di Davide dall'Omo, con scorza di limone grattugiata, ma anche molto altro, tra cui alcune new entry esclusive di Dolceitaliano.it.

Curiosi di saperne di più? Proseguite nella lettura! 

Arancia

Un retrogusto a volte amaro ma estremamente piacevole: l'arancia nel mondo del dolce è un classico, esprimendo al meglio le sue note e creando innumerevoli armonie in molte ricette.
Vi segnaliamo a questo proposito una new entry su Dolceitaliano.it: il box colazione targato Mauro Morandin, un Maestro del lievitato, che trovate in versione da 4 o 8 croissant + Marmellata di Arance Amare Bio. Per un buongiorno di pasticceria comodamente a casa vostra: croissant e marmellata di alta qualità per farcirlo a piacimento! 
Ma l'arancia è protagonista in altri dolci del nostro Marketplace: vi citiamo la crostata di Roberto Cantolacqua, il Panzzuppato al liquore Grand Marnier e arance candite Agrimontana di Sal De Riso...
Con il kit da 4 barattoli, ancora di Sal De Riso, puoi scegliere “L'Oro di Sorrento”: deliziose bucce d'arancia candite.

Limone

Il re degli agrumi, che racchiude tutto il colore e il sapore del sole, si ritrova in un'altra delle novità di Dolceitaliano.it, il Panettone al Limone del Maestro Gianfranco Nicolini, pluripremiato e delizioso da portare in tavola ad ogni stagione. Tanto sapore e tanta fragranza - con ingredienti di prima scelta, per garantire digeribilità oltre che gusto! - con spiccati toni di limone... una vera delizia estiva! Noi l'abbiamo provato e vi garantiamo che è una vera esperienza di gusto.

Addicted della vasocottura? Fa per voi la colomba Invero cioccolato bianco, amarena e limone di Denis Dianin

Ancora limone, poi, nel Pan Limone di Sal De Riso ma anche nel Panbrillo al limoncello di Roberto Cantolacqua e nella Cake al limone di Paolo Sacchetti.


Mandarino e lime

Più dolce dell'arancia, il profumatissimo mandarino è il protagonista del Babà di Carlo Gargiulo; l'esotico lime si ritrova con le sue note spiccate nelle Fruttoline e nelle Praline estive di Roberto Cantolacqua.

Amanti dei liquori? Proseguite nella lettura: vi proponiamo molto di più! 

Note alcoliche

Liquori di qualità a base di limone e arancia: l'ideale per chiudere una deliziosa cena estiva! Su Dolceitaliano.it trovate ad esempio il Limoncello di Carlo Gargiulo, così come la sua Crema di limoni (versione, appunto, più cremosa di un classico liquore al limone), ma anche il Liquore cioccolato e arancia. Trovate poi l'interessante kit da 3 bottiglie di Sal De Riso, che comprende “Armonie”, ricavato dall’infusione di bucce di arancia della Costa di Amalfi, e “Passioni”, da cioccolato di alta qualità e con l'aroma dello “Sfusato”, il limone tipico della Costiera.
Vi ricordiamo che questi liquori sono deliziosi non solo in purezza a fine pasto ma anche sui dolci e sul gelato!
Servite ben ghiacciato e il gioco è fatto.

Spesso, quando si parla di bevande alcoliche, si dimentica la birra: ma in estate è una delle bevande predilette, buonissima fredda, accompagnamento ideale per tanti tipi di menu, dai più semplici ai più elaborati. 

Ecco che Dolceitaliano.it ha pensato anche a questo: grande novità del portale le birre, ovviamente di altissima qualità. E come poteva essere altrimenti?

Per la sezione "Agrumi" vi segnaliamo la Birra Nikulas di Munkathverà - Triple con sapori di mela cotogna, albicocca, lievito fresco e mandarino. Ideale con piatti di pesce e carne ma anche coi... cantucci

Non ultima, altra novità di Dolceitaliano.it: il Liquore Bitter, dai sentori agrumati - tra i quali spiccano gli aromi di chinotto e cedro - e intensi toni speziati. 

Libri

Se vi piace creare ricette d'autore con gli agrumi, Dolceitaliano.it ha pensato anche a voi chef provetti: trovate tanti libri di pasticceria e cucina che sapranno ispirarvi con questi e molti altri ingredienti. Alcuni esempi? “A tutta frutta” di Gino Fabbri, “Profumo di limone” di Sal De Riso, “Bachour in color” di Antonio Bachour e “La Grande Piccola Pasticceria” di Alessandro Dalmasso... 

In più, la promo del -20% sui titoli di Italian Gourmet che trovate su Dolceitaliano.it prosegue eccezionalmente fino al 31/07/2020: non perdetela! 

La selezione dedicata agli agrumi è ancora più ampia: non aspettare, visita la vetrina e scegli il tuo dolce - o il tuo libro - per deliziarti con le mille sfumature degli agrumi! Tutto il sole dell'estate nelle eccellenze italiane. 

 

Le informazioni dei prodotti presenti sul portale sono fornite e dichiarate direttamente dal produttore e Dolceitaliano.it non ne è responsabile.