dolceitaliano.it

Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore
prodottiCarrello
Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore
PER CONSEGNARTI PRODOTTI FRESCHISSIMI NON FACCIAMO MAGAZZINO
il tuo ordine arriva dal laboratorio del produttore direttamente a casa tua!
Compleanno o anniversario in vista? Scopri le nostre idee regalo!
Regala il dolce. Scopri la nostra Gift Card

Tavola di Natale: cosa non può mancare al pranzo... per le feste!

Mangiare 10 Dicembre 2020
Tavola di Natale: cosa non può mancare al pranzo... per le feste!

Arriva uno dei periodi più magici dell'anno: il Natale! Tra Vigilia, Santo Stefano, San Silvestro ed Epifania sono tante le occasioni di convivialità che mai come quest'anno saranno probabilmente ristrette, con tavole meno numerose. Nonostante ciò, dobbiamo essere pronti per accogliere i nostri cari, gli affetti più stretti (restrizioni permettendo). Se vogliamo festeggiare tra le mura domestiche, non resta che puntare sul “meno, ma meglio”, ossia sulla qualità!

Qui vi raccontiamo cosa, secondo noi, non deve mai mancare in un pranzo o cena delle Feste, per stare bene insieme ai nostri ospiti e coccolarci con bontà da vero gourmand.

L'aperitivo: calice o cocktail di benvenuto!

Ormai a tutti gli effetti una tappa importante del pranzo o della cena, l'aperitivo è un momento gradevole e di relax che metterà subito a proprio agio sia chi fa gli onori di casa, sia gli ospiti, scaldando l'atmosfera e rilassando gli animi: tutti saranno ben predisposti a godersi un momento di convivialità e di festa.

Come e quando servirlo?

Un calice di spumante o di vino (ad esempio il sauvignon di La Tosa o la proposta di Bastia Valdobbiadene) oppure un cocktail (come il Negroni preparato con i pregiati distillati di Bottega, in promo su Dolceitaliano.it) va servito almeno 15 minuti prima del pranzo (o della cena). Pare infatti che gli spumanti degustati prima del pranzo stimolino l'organismo e l'appetito nei confronti delle portate successive. Ma attenzione: va sempre servito qualcosa da mangiare in accompagnamento, come piccoli manicaretti finger food o salumi e formaggi – i classici “taglieri” da degustare – magari accompagnati da grissini come quelli eccezionali di Panificio il Bongustaio, vere  proprie specialità artigianali!
Buone anche tal quali, le Focacce di Attilio Servi: Cacio e Pepe, Del Contadino, Trionfo d'Italia... Saranno l'accompagnamento ideale per il primo brindisi!

L'idea in più? La Birra Noel "Baladin" di Bottega: scura, accompagnata da... fave di cacao, sarà una proposta sorprendente per i vostri convitati. 

Siamo certi che su Dolceitaliano, nell'apposita vetrina dedicata all'Aperitivo delle Feste, troverete tutto l'occorrente per un degno happy hour.

Antipasto, tra esperienza gourmand e rituale preparatorio

Anche l'antipasto apre stomaco e mente al pranzo natalizio: è un'esperienza preparatoria e per certi versi rituale, da assaporare come preludio, degustando manicaretti che stimolano tutti i sensi. Non a caso, infatti, l'antipasto è spesso ciò che più amiamo al ristorante, preferendo talvolta rinunciare a una delle portate principali in favore degli starter. E perché dovremmo fare a meno di questo piacere a casa? Se volete un piatto di alta ristorazione, pronto da gustare, su Dolceitaliano.it trovate la proposta di Davide Odore, chef del Ristorante Io e Luna: Vicciola tonnata, vicciola royale, antipasto di Nonna Rosa, ma anche tajarin di soli tuorlitagliatelle al sugo di salsiccia... vi basta leggere le descrizioni di ciascun piatto per immaginare cosa possono regalarvi queste deliziose preparazioni di alta cucina. Vi arriveranno in tutta comodità, in pratici vasetti che ne manterranno inalterate tutte le caratteristiche: belli da vedere, comodi da servire, ideali da gustare in compagnia!

Liquori e vini dolci, fine pasto elegante

Dopo lunghi pranzi, si indugia spesso a tavola, per proseguire in chiacchierate e discorsi nati durante il pranzo o la cena. L'ideale è farlo con un bicchierino di buon liquore tra le mani, forte e corroborante. Anche in questo caso, vi suggeriamo di puntare sulla qualità: tanti gusti diversi sono quelli proposti da I Coloniali di Carlo Gargiulo, tra i quali siamo certi troverete quello che fa per voi e per i vostri commensali. Finocchietto, Cioccolato, Cioccolato e Arancia, Crema di Limoni, Liquirizia, Cioccolato e Peperoncino... Un sorso tira l'altro e valorizzerà con un gran finale il pranzo (o cena) appena trascorso. 

New entry di Dolceitaliano.it , gli squisiti liquori LolliFineFood: allo zabaglione, al pistacchio, Sambuca,.. uno più buono dell'altro
Liquori, ma anche vini: suggeriamo gli ottimi passiti di Bragagnolo ("Passione").

E ancora: Elisir Gambrinus, oppure il Liquore alla Crema di Marroni Agrimontana, la Grappa Mastrojanni, i Vitigni di Gualco... date un'occhiata qui, la nostra vetrina è a vostra disposizione!

Un assaggio dolce con il caffè

Per panettoni e pandori vi rimandiamo alla nostra guida, utile per scegliere il lievitato da portare in tavola, re indiscusso delle festività.
Per offrire quel qualcosa in più, con il caffè magari, su Dolceitaliano.it trovate tante idee e proposte da affiancare ad un intenso espresso, in grado di esaltarne tutto l'aroma.
Alcuni esempi? L'inimitabile stecca di mandorlato di Casa Del Dolce, Tavoletta gourmet di cioccolato bianco con granella di pistacchio di Domori, Cioccolato al Latte e Caramello 36% di Roberto Cantolacqua, Zenzero e cioccolato fondente di Denis Dianin, Marroni Canditi di Agrimontana, Babà al Mandarino di Gargiulo Carlo... Ma nella nostra vetrina c'è molto di più! 

Non ci resta che augurarvi buoni preparativi per le Vostre Feste e un felice Natale...
Dalla nostra, ci auguriamo che Dolceitaliano.it renda un po' speciale questo periodo, facilitando pranzi, cene e portando artigianalità e bontà made in Italy sulle tavole di tutto il mondo!

Tags:
Le informazioni dei prodotti presenti sul portale sono fornite e dichiarate direttamente dal produttore e Dolceitaliano.it non ne è responsabile.