dolceitaliano.it

Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore
prodottiCarrello
Spediamo in tutto il mondo - 24/72 ore
PER CONSEGNARTI PRODOTTI FRESCHISSIMI NON FACCIAMO MAGAZZINO
il tuo ordine arriva dal laboratorio del produttore direttamente a casa tua!
Compleanno o anniversario in vista? Scopri le nostre idee regalo!
Regala il dolce. Scopri la nostra Gift Card

Un cestino da pic-nic a 5 stelle: trovi tutto su Dolceitaliano.it!

Mangiare 14 Maggio 2021
Un cestino da pic-nic a 5 stelle: trovi tutto su Dolceitaliano.it!

La bella stagione è ormai arrivata e con lei temperature miti, clima soleggiato, voglia di stare all'aperto. E cosa c'è di meglio di un bel pic-nic per godersi la natura?
Non occorre andare troppo fuori città: i bei centri urbani italiani sono dotati di piccoli o grandi spazi verdi, che saranno scenario ideale per un pic-nic a chilometro zero.
E poi diciamocelo, che sia in città, in spiaggia, lungo un fiume, in collina o in montagna, il pranzo (o la merenda) all'aperto - da consumare seduti in terra, in modo rilassato e informale - è una pratica semplice, bella e sana per trascorrere del tempo a contatto con la natura. Non ultimo, è adatto a grandi e bambini, a famiglie, coppie, gruppi di amici: che i partecipanti siano pochi o molti, il picnic è fortemente inclusivo e farà stare a proprio agio tutti i commensali!

Cosa portare? Tra i fondamentali, troviamo:

  • Un cesto capiente in cui mettere le stoviglie: piatti, bicchieri, posate, ma anche apribottiglie, tovaglioli di stoffa. Meglio optare per oggetti lavabili e riutilizzabili: l'ambiente ringrazierà!
  • Utilissima la borsa termica per bevande e alimenti che richiedono di essere refrigerati, o per cibi che vanno mantenuti caldi/tiepidi;
  • Plaid o coperta sufficiente per il numero di persone presenti; impermeabile, se si va su un prato che sospettiamo possa essere umido.
  • Sacchetti in cui raccogliere i rifiuti per portarli via e smaltirli correttamente.

Ma ancora più fondamentale è avere del buon cibo con sé. Dove trovarlo? Su Dolceitaliano.it!

Vi proponiamo una ricca vetrina stagionale con le delizie di primavera, e in questo post vi suggeriamo una composizione-tipo per un pic-nic indimenticabile, fatto di alcune referenze che potete trovare sul nostro marketplace. Oltre a tutta la qualità del made in Italy, avrete la comodità di ricevere tutto a casa: per chi lavora e non ha tempo di cercare durante la settimana, in negozi e botteghe, tante piccole particolarità da portare al pic-nic del weekend, sarà certamente comodo ricevere tutto a domicilio durante la settimana, trovandosi così il kit pic-nic pronto per il sabato o la domenica!

Piatti da chef, vino prelibato e dolce: ecco il pic-nic di Dolceitaliano.it!

La cosa più bella da fare seduti sul prato è: sgranocchiare. Purché sia qualcosa di buonissimo e salutare. No a patatine e altri junk food low cost! A tal proposito, ecco per voi i grissini de Il Buongustaio: stirati a mano, con ingredienti di prima scelta, saranno uno snack piacevole e digeribile. Il kit è composto da grissini al farro, alla curcuma, al mais e semi di girasole, ai cereali … la varietà è assicurata!

Lo snack va accompagnato da un buon calice: cosa c'è di meglio di un Gutturnio (se amate il rosso) come il Vignamorello di La Tosa? Gutturnio Riserva, uvaggio di Barbera 60% e Bonarda 40% con leggero passaggio in legno di 6 mesi in barriques di rovere e un anno di affinamento... c'è altro da dire? No: va solo degustato!

Amanti delle bollicine? La Talandina di Romagna fa al caso vostro!

Ma non finisce qui... L'idea in più è il Pinot Rosé di Torrefornello: grande tendenza per questa tipologia di vino negli ultimi tempi, che qui trovate in una versione elegante e fresca con note di frutti rossi.

Dopo questo starter super easy ma buonissimo, non può certo mancare un main course. Credete che non sia possibile mangiare piatti firmati da uno chef in open air? Invece sì: su Dolceitaliano.it trovate ad esempio le tagliatelle al sugo di Davide Odore, chef del Ristorante Io e Luna: vi basterà conservarle in frigorifero una volta ricevute; prima di consumarle, occorre solo riscaldarle a bagnomaria o rimuovere i ganci in acciaio e mettere in microonde per pochi minuti. Portatele al pic-nic in un recipiente o borsa che ne mantenga il tepore: il successo sarà assicurato e il piacere aumentato dalla delizia gustata sotto un cielo terso, immersi nella natura!

Come coronare questo raffinato pranzo? Ovviamente con un buon dolce. Che sia porzionabile (tagliatelo già a casa per comodità) e facilmente consumabile dai commensali senza obbligatoriamente servirsi di posate o piatti. Ideale la più tradizionale e intramontabile delle torte da credenza, qui firmata dal Maestro Roberto Cantolacqua: la crostata all'albicocca. Non un dolce qualunque: fondo friabile di pasta frolla con confettura di albicocca e bordatura di pasta di mandorle... Da provare!

 L'idea in più

Provetti chef? Pastry addicted? Date un'occhiata ai libri dei migliori maestri: tante ricette e tutti i segreti per manicaretti adatti ad ogni occasione!

Insomma, non perdetevi la nostra vetrina di primavera: c'è tutto quello che vi serve per gustare la bella stagione con il meglio della pasticceria (e non solo) italiana!

Le informazioni dei prodotti presenti sul portale sono fornite e dichiarate direttamente dal produttore e Dolceitaliano.it non ne è responsabile.